La Somareria partecipa, su prenotazione, ad eventi pubblici.
Effettua escursioni ed elabora progetti personalizzati di attività assistita con i somari e educazione ambientale, per pubbliche Amministrazioni, Istituti comprensivi, associazioni e privati.
Di seguito elenchiamo alcuni esempi di partecipazioni effettuate in questi anni di attivita’.
- 21-22-23 Giugno 2013 e 21-22-23 Giugno 2015
FESTIVAL DEI BAMBINI SANT’ILARIO
3 Appuntamenti giornalieri: escursioni alla scoperta della storia e della natura con i somari della Somareria. - Nel mese di dicembre 2014 al Mercatino di Natale Sant’Ilario – Isola d’Elba
Suggestiva e divertente passeggiata in compagnia delle, ormai famose, somare Ambra e Titina che ci hanno accompagnato da Marina di Campo a Sant’Ilario per partecipare all’ evento del 5° Mercatino di Natale Sant’Ilario – Isola d’Elba.
Il ritrovo e la partenza sono state a Marina di Campo in piazza Dante Alighieri (piazza del Comune) alle 9,30. Arrivo in Sant’Ilario per le ore 12.00 circa, per partecipare alla sfilata dei bimbi insieme ai nostri somari e il lancio dei palloncini!
Camminando lungo strade secondarie nella campagna del Pian di Mezzo, abbiamo camminato fino all’incrocio della Lammia, dove abbiamo iniziato a percorrere l’antica, ed un tempo unica, strada che da Marina di Campo portava a Sant’Ilario.
La durata della passeggiata è di circa un ora e mezzo, camminando lentamente “al passo dei somari”. - Nel mese di ottobre 2014 alla “Sagra del Fungo” Sant’Ilario – Isola d’Elba
L’escursione è partita da Sant’Ilario: attraversando il paese abbiamo “la Scorcia”, strada vicinale che scende verso Marina di Campo, un tempo l’ unica strada che scendeva verso “il Porto” (Marina di Campo) da Sant’Ilario. Abbiamo raggiunto così “la Lammia” dove siamo entrati nel sentiero che conduce al fosso di San Francesco: ci siamo immersi nella natura e abbiamo ascoltato solo la melodia dell’acqua che scorreva fra le coti di granito, godendo dei bellissimi pozzali popolati da rane, rospi e libellule… Il tutto immerso in un magico bosco di maestosi ontani, lecci e sughere… Abbiamo lasciato qui le nostre amiche somare al pascolo per proseguire, costeggiando il lato del fosso, alla scoperta del suggestivo mulino che un tempo veniva usato dalle nostre “genti”, di Sant’Ilario e non solo.
Dopo una sosta al mulino abbiamo ripercorso il sentiero a ritroso e riprendendo le nostre amiche somare, Ambra e Titina, che nel frattempo avevano contribuito a tenere pulito il sentiero facendosi una scorpacciata di erba fresca… Abbiamo risalito “la Scorcia” per ritornare a Sant’Ilario dove abbiamo potuto ristorarci degustando le specialità a base di funghi cucinate dai nostri amici S.Ilariesi.
Il percorso è facile e adatto a grandi e piccini.
La durata della passeggiata è di circa 2 ore, camminando lentamente “al passo dei somari”. - 28 e 29 Marzo 2015 Evento “La Cicalata” Loc. La Pila – Isola d’ Elba
ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVE CON I SOMARI DELLA SOMARERIA DELL’ELBA:
– approccio sensoriale al somaro, impariamo a conoscerlo: momento “coccolasomari”
– utilizzo della brusca e della striglia per l’ accudimento del somaro: un’ occasione per entrare in contatto con l’animale
– come si mette una cavezza
– come si mette un basto
– breve percorso per l’ addestramento alla conduzione alla mano del somaro
– lettura filastrocche a dorso d’asino
– Conosciamo la natura insieme ai nostri amici somari: diamo un nome a piante ed animali del nostro territorio